La combo perfetta per l’agente immobiliare: competenza, formazione e…

Se cercate su Google “come diventare un agente immobiliare”, i risultati sono i più disparati.

Secondo alcuni sarebbe necessario aver conseguito un titolo di studio in ambito economico o giuridico, per altri sarebbe sufficiente un diploma di scuola superiore. Troverete indicazioni su requisiti di carattere personale, morale e professionale oppure sugli esami da sostenere in relazione al ramo di mediazione scelto.

Certo è che per un agente che si occupa di intermediazione immobiliare vi sono delle conoscenze e delle competenze che non possono prescindere dal titolo di studio o dagli esami sostenuti: si tratta di aggiornamenti sul mercato, andamento dei prezzi, norme vigenti in merito a vendite e/o locazioni, tecniche di negoziazione e regole di comunicazione per approcciarsi al cliente nel modo migliore. Insomma, di tutto di più.

Ma non basta!

Già, perché il mondo corre veloce e questo richiede di stare al passo con i tempi.

Un agente immobiliare deve fare i conti con la concorrenza, con internet, i social network, le campagne on line e deve saper conciliare la sua preparazione e competenza professionale con strategie di acquisizione e di vendita dettate dalle nuove leggi del Web Marketing.

Alla luce di quanto detto, abbiamo pensato che potesse tornare utile qualche suggerimento, diciamo pure una linea guida per il buon agente immobiliare.

Ecco i tre punti per la combo perfetta:

 

Competenza e Professionalità

Innanzitutto, un agente immobiliare deve essere preparato e competente in materia di economia e giurisprudenza. L’esperienza sarà di grande aiuto per impadronirsi e gestire nel migliore dei modi le strategie di acquisizione e di vendita, con particolare attenzione all’attività di ricerca, di contatti e telefonate, di incarichi.

Da non sottovalutare la possibilità di dotarsi di strumenti utili, quanto necessari, per svolgere al meglio il proprio lavoro in merito alla gestione dei dati e alla comunicazione con il cliente. Infatti, al contrario di quanto i più possano pensare, non è sufficiente conoscere il nome e il cognome di colui che vuole vendere o acquistare un immobile: l’agente immobiliare deve essere in grado di prestare ascolto al suo cliente, alle sue esigenze, al fine di capire perché si voglia vendere, perché si voglia acquistare, quali siano le aspettative, quali i risultati.

 

Formazione e Aggiornamento

In merito alla formazione, vogliamo raccontarvi la nostra esperienza.

Lo scorso Aprile, Gestim ha partecipato alla prima riunione di AIR Treviso, la nuova realtà aggregativa di agenti immobiliari dei collegi provinciali di Treviso e Venezia, sotto la presidenza di Giuseppe Spagnol. Proprio in quell’occasione, abbiamo scambiato qualche chiacchiera con Massimo Michielan, Consigliere Provinciale di AIR Treviso e Responsabile della Formazione di AIR Italia.

Quando gli abbiamo chiesto quali fossero, secondo lui, i passi fondamentali nella formazione di un agente immobiliare oggi, Michielan non ha avuto dubbi: «Se è vero che la formazione è fondamentale per la presenza sul mercato, non è sufficiente solo parlarne, bisogna farla, è una priorità». Un agente immobiliare deve chiaramente avere le conoscenze legate alla propria professione, ma deve essere preparato su un “nuovo mondo”, su “un’agenzia 2.0”. Dunque, diamo per scontato che un agente immobiliare sappia fare un contratto di locazione o un preliminare, ma il valore aggiunto – dice Michielan – è il Marketing.

Guarda l’intervista completa:

In breve, un agente immobiliare oggi non può (e non deve!) solo conoscere e svolgere sapientemente il suo lavoro. L’esigenza primaria è formarsi e informarsi, aggiornarsi costantemente e comprendere fino in fondo le dinamiche e le potenzialità del marketing, del Web Marketing Immobiliare, per distinguersi e per realizzare i propri obiettivi.

Certo, non è semplice! Per molti si tratta di argomenti nuovi e probabilmente ostici, ma non abbattetevi!

Sul blog di Gestim troverete tanti suggerimenti in merito a E-mail e Sms Marketing, consigli sull’utilità e sul giusto utilizzo del sito internet per l’agenzia immobiliare, sulla presenza sui social network, e ancora la raccolta e la gestione dei dati attraverso campagne di Google Adwords e Facebook Ads.

 

Passione!

Qualcuno diceva «Trova il lavoro che ti piace e non lavorerai neanche un giorno della tua vita».

Quindi, bando alle ciance e…

Buon Lavoro!