Campagne SMS: Istruzioni per l’uso

Alcuni sostengono vivamente che l’SMS sia morto, ma non è cosi. A tal proposito, può essere utile pensare al fatto che in Italia l’89% delle persone utilizza il cellulare per inviare e ricevere sms.

Statisticamente parlando, quasi nessun messaggino ricevuto viene cancellato prima della sua apertura. In media circa il 98% dei messaggi viene letto, a fronte del basso tasso di lettura (appena il 22%) delle e-mail.

Qualsiasi impresa, anche se di piccole dimensioni, può trarre beneficio dall’utilizzo di campagne di comunicazione SMS. Per un’azienda è importante sapere cos’è l’SMS Marketing, al fine di raggiungere i propri clienti in modo mirato ed efficace.

Quale altro canale ci fa avvicinare tanto ai potenziali clienti se non la pratica del classico messaggino sul cellulare? In questo articolo tratteremo l’importanza di questa strategia di marketing come azione efficace per collegarsi in maniera veloce e funzionale con i consumatori.

Accorgimenti pratici per la creazione di campagne SMS

Quando si parla di campagne di comunicazione SMS,non possiamo che porre attenzione su alcuni elementi fondamentali, necessari al fine di creare delle ottime campagne.

Be friendly

Con l’SMS Marketing andrete a dialogare con i vostri clienti in modo intimo e amichevole. Realizzate sempre messaggi differenti in base ai destinatari che vi leggeranno e gestite la rubrica con diverse liste di clienti, divise per categorie o per tipo di richiesta.

Sii riconoscibile, breve e conciso

L’SMS è una comunicazione personale: è importante che il destinatario possa riconoscere chi l’ha inviato. Ricorda di inserire sempre il nome della tua azienda, in modo da essere subito riconoscibile. Un messaggio può contenere fino a 160 caratteri, quindi non dilungarti con emoticon o frasi incomprensibili. Sii “breve e conciso”!

Incentiva il destinatario all’azione

Non dimenticare di inserire una call-to-action all’interno del messaggio. Si tratta di un elemento importante nella strategia dell’SMS Marketing: dev’essere ben visibile e indicare cosa fare (Acquista, Iscriviti, Chiama Subito).

In alternativa, è possibile anche inserire un link a una Landing page in cui il visitatore può registrarsi, a un volantino elettronico delle offerte da sfogliare o a un buono acquisto da scaricare.

Rispetta gli orari

Gli SMS sono istantanei e sono letti quasi subito dopo il loro arrivo, quindi meglio evitare l’invio durante momenti della giornata in cui si potrebbe arrecare disturbo, specie gli orari notturni.

Poni attenzione alla privacy

Altro elemento importante è la privacy: è consigliabile inviare solo ed esclusivamente a chi ha acconsentito a ricevere i vostri SMS. Inoltre, occorre includere la modalità per richiedere la rimozione dalla lista contatti (Opt-out), esattamente come succede per le mailing list.

 

In conclusione, l’invio di messaggi su dispositivi mobili rimane tuttora una pratica semplice, efficace e alla portata di tutti. Armatevi quindi di una piattaforma che fornisca correttamente tale servizio e fate tesoro dei consigli sopra riportati: solo così potrete addentrarvi nella foresta dell’SMS Marketing, scoprirne tutti i segreti e sfruttarli al meglio per la vostra agenzia immobiliare

 

 

 

mm

Sales Account & Customer Care presso Gestim.